maurizio pappalardo

Nato a Trieste nel 1964, si laurea in Architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi sviluppata alla “Technischen Hochschule” di Darmstadt.

Concentra da subito la propria attività nel campo della progettazione architettonica su diversa scala collaborando con prestigiosi studi internazionali.

Si specializza in progettazione di strutture complesse, edifici industriali, musei, edifici direzionali e importanti opere di restauro e riuso esercitando anche nel campo dell’edilizia residenziale privata. Matura, inoltre, una particolare attenzione alla sperimentazione tecnologica ed al disegno del dettaglio.

Nel 1995 si trasferisce in Germania dove risiede fino al 2000. In questo periodo collabora con lo studio dell’Arch. Stephan Braunfels che cura la progettazione della Pinacoteca del Moderno di Monaco di Baviera e degli edifici del Bundestag di Berlino.

Nel 1997 inizia una lunga collaborazione con l’Arch. Guido Canali che dura, con alcune interruzioni, fino al 2004 e per il quale segue, fra le altre, la progettazione della sede del Consiglio Direttivo della HypoVereinsbank a Monaco di Baviera, dello stabilimento Prada a Valvigna (AR) e del nuovo stabilimento del Maglificio Gran Sasso (immagini) a S. Egidio alla Vibrata (TE) premiato con la Menzione d’Onore Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana 2009. Con Guido Canali firma il progetto vincitore del Concorso Internazionale per il Restauro e il Riuso del Complesso Museale del Convento di San Paolo a Parma e il progetto per il Concorso Internazionale per l’ex Ospedale della Misericordia, sempre a Parma.

Dal 2000 al 2001 collabora con l’Arch. Massimiliano Fuksas. Cura la progettazione del complesso Mareo a Rimini, della sede dell’ASI, Agenzia Spaziale Italiana, a Roma e il Concorso Internazionale ad inviti per un centro commerciale e intrattenimento a Berna, Svizzera.

Dal 2005 al 2010 collabora con l’Arch. Piero Sartogo a Roma. Svolge attività professionale come responsabile della progettazione e coordinatore dello studio. E’ inoltre parte integrante del Design Team per progetti quali la Cantina Vinicola l’Ammiraglia (immagini) dei Marchesi de’ Frescobaldi a Magliano in Toscana (GR), il Centro Conferenze dell’International Fund For Agricultural Development (IFAD) di Roma, il Nuovo Annesso all’Ambasciata del Canada di Roma e cura la progettazione definitiva ed esecutiva per il Nuovo Insediamento Universitario Bertalia Lazzaretto di Bologna.

Dal 2008 al 2012 è professore a contratto di Laboratorio di Costruzioni e di Tecnologia dell'Architettura II alla Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni ”Università di Roma “La Sapienza”.

Nel 2010 è socio fondatore di mp2a.

maurizio.pappalardo@mp2a.it


back